18ZEROUNO GUSTO CAFFE’

18zerouno promuove Filicori Zecchini

Sin dal 1919, Filicori Zecchini è sinonimo di caffè di qualità, di storia bolognese, di esperienza e di famiglia. Proprio alla fine della Prima Guerra Mondiale, infatti, Aldo Filicori e Luigi Zecchini decisero di dare vita ad una realtà commerciale a Bologna che abbracci, sotto il loro sguardo vigile ed esperto, l’intera filiera del caffè, dall’importazione dei chicchi fino alla preparazione dell’espresso. Attorno a quella tazzina si è presto creato un vero e proprio mondo di valori, che coniuga, ancora oggi, la passione artigianale con l’innovazione tecnologica per creare prodotti inconfondibili.

Da quando l’aroma del caffè appena tostato si diffondeva per le vie del centro di Bologna, tra via degli Orefici, dove era situata la Bottega del Caffè, e via Oberdan, dove invece nacque la prima sede della torrefazione artigianale, è passato ormai un secolo. Anni densi di soddisfazioni e traguardi che hanno portato a diffondere in ben 43 paesi l’aroma unico, nato in una piccola bottega italiana, dove il caffè era curato e amato e dove la qualità era ricercata senza compromessi.

Il sogno di Aldo e Luigi custodito da Giovanni Filicori, colonna portante dell’azienda da quando, nel 1964, ne ha preso le redini, è oggi rinnovato e rinvigorito grazie alle idee e alla visione condivisa di Costanza Filicori, Luca Filicori e Luigi Zecchini Jr: nipoti d’arte e di cuore che hanno fatto propria la scelta di valorizzare il caffè artigianale di qualità e diffonderne la cultura. Forti del successo, dell’esperienza e dei riconoscimenti raccolti negli anni, oggi guardiamo al futuro puntando su un ventaglio di servizi e prodotti sempre più ampio, e adatto a soddisfare le esigenze di chi, in una tazzina di caffè, ricerca la qualità assoluta tanto cara alla nostra azienda.

Promuovere e valorizzare la cultura del caffè attraverso il “saper fare”, infine, è lo stimolo che ha portato alla nascita, nel 2001, del Laboratorio dell’espresso, un’esperienza di formazione professionale pensata su misura per distributori e clienti. In aula vengono svelati i segreti della preparazione dell’espresso perfetto, della lavorazione del latte o della manutenzione degli strumenti, ma soprattutto si condividono il sapere e la creatività, che consentono allo spirito di Filicori Zecchini di sopravvivere nel tempo.

La storia e il sogno, infatti, non finiscono certo qui. Anche in questo momento nuove idee prendono forma e nuovi progetti vita, fondati sulla persistente convinzione che passione artigianale e innovazione tecnologica si completino perfettamente a vicenda.

Author

antoniosacco65@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *